Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e,
con il tuo consenso, anche per altre finalità.
Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” o chiudi questa informativa per acconsentire
Progettazione e installiamo di soluzioni "Future Proof" in fibra ottica realizzando sistemi di connessione efficaci, in grado di garantire la trasmissione di dati con velocità fino a 40Gb/s su un unico cavo.
Dietro la progettazione e l’installazione di una rete in Fibra Ottica vi è la scelta della tecnologia e dell’architettura da utilizzare. Le reti in Fibra Ottica, infatti, possono essere distinte e sulla base di tre aspetti fondamentali:
Nel fornire ogni volta soluzioni personalizzate, Alconn individua fin dalle prime fasi di progettazione la modalità di connessione più idonea, in grado di soddisfare le richieste dell'azienda, nelle seguenti modalità di connessione:
Soluzione con fibra ottica dedicata: in questo caso vi è una relazione 1:1 tra cliente e accesso ad Internet in quanto vi è un collegamento diretto, detto anche punto – punto.
Soluzione con fibra ottica condivisa: detta anche connessione punto – multipunto, la fibra ottica condivisa si distingue da quella dedicata in quanto il router presso il CED dell’azienda non è direttamente connesso ad Internet ma è collegato ad un apparato (switch) di palazzo.
Progettare e installare una rete in fibra ottica significa distinguere tra una serie di parametri che permettono di individuare il grado di performance della rete e il punto di terminazione della fibra dal lato del cliente. Tra le soluzioni fibra ottica installate da Alconn è possibile distinguere tra:
Collegamento FTTC, ovvero Fiber to the Cabinet, nel quale la fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino alla centralina di prossimità, chiamata anche cabinet e collegata alla centrale stessa. La distanza che intercorre dal cabinet a casa dell’utente, solitamente una lunghezza inferiore a 250 mt, conserva il doppino di rame.
Collegamento FTTH, ovvero Fiber to the Home, si differenzia dal precedente in quanto la Fibra Ottica copre sia la tratta dalla centrale al cabinet, sia quella che parte da quest’ultimo per arrivare all’utente.Il sistema Fiber to the Home è sicuramente la soluzione migliore per le aziende che desiderano una connessione efficiente, veloce e con performance eccellenti.